METAMORFOSI. RICICLO CREATIVO 2 di Donata Bortone

€ 15,00
Tasse incluse

METAMORFOSI. RICICLO CREATIVO 2 di Donata Bortone

Quantità

"Non si cresce muovendosi per caso. Impugnare la propria trasfigurazione significa compiere una serie ben precisa di gesti". Quanti giovani venivano domati nelle botteghe d'artigiano nel Medio Evo perché le loro dita imparassero ad incarnare la pazienza di ricercare nei colori e nelle forme le sfumature così estranee allo spirito dell'adolescenza!
Quando il famoso artista lavorava alle Logge iniziava con uno schizzo in cui collocava le masse secondo una disposizione architettonicamente rudimentale. Poi precisava il disegno facendo emergere le figure secondo un criterio di significatività  che le correlava. Studiava poi la loro anatomia e le ridisegnava nude, perché ogni gesto avesse un'assoluta precisione. Poi le rivestiva, curando che i drappeggi conferissero alla figura la completezza degli accordi spaziali. Infine deponeva i colori, ed anche questi avevano un significato nel riferire i personaggi l'uno all'altro in una totalità  di visione. Ogni passaggio era una sofferenza.
Ci sarà  anche per me la speranza d'una modestissima opera manuale di riconversione, se è vero che non esistono soltanto gli Artisti delle «Forme» ma pure quelli «dell'Esistenza»!

ISBN: 978-88-6786-198-9

Commenti Nessun cliente per il momento.

Nuovo Registro conti

Hai già un account?
Entra invece O Resetta la password