Nuovo UNA MONTAGNA DI ZUCCHERO E FIELE Visualizza ingrandito

UNA MONTAGNA DI ZUCCHERO E FIELE

ISBN: 978-88-31410-86-1

Nuovo prodotto

Una montagna di zucchero e fiele a cura di Attilio Scarponi

Maggiori dettagli

12,00 € tasse incl.

Dettagli

La storia di una vita. Dalla dura prima infanzia contadina nella contrada del Fossatello, alle grandi soddisfazioni della  pasticceria, più che un mestiere un’arte in continuo divenire che ha accompagnato l’autore dalla prima adolescenza alla meritata pensione. Ottant’anni di passioni. Attilio Scarponi affronta questo autentico sentito diario, con un linguaggio diretto, uno stile “naif ” (come del resto naif è la sua pittura), senza indugere in ricercatezze verbali né cadere  in parafrasi letterarie che non gli appartengono. 

La freschezza e la bellezza di questo libro è proprio nella semplicità del linguaggio, nella presa diretta, nella crudezza dei racconti di un’infanzia patita più del dovuto, accompagnata da un’onesta povertà e da un’educazione spartana. 

La storia privata del protagonista viaggia parallela con quella del Paese, piegato da una guerra perduta, da un secondo dopoguerra fatto di stenti e duro lavoro, fino al Boom economico degli anni Sessanta. E come la grande storia del Paese, quella con la “S” maiuscola, anche la storia privata dell’autore, dopo tante peripezie, volge al meglio. Un diario di sofferenze e duro lavoro, coronato da un inatteso lieto fine.

Recensioni

Ancora nessuna recensione da parte degli utenti.

Scrivi una recensione

UNA MONTAGNA DI ZUCCHERO E FIELE

UNA MONTAGNA DI ZUCCHERO E FIELE

Una montagna di zucchero e fiele a cura di Attilio Scarponi